NATALE SENZA REGALI

Cari lettori,
vorrei avere il sonno di quando ero bambina.
La notte di Natale neppure i cannoni riuscivano a svegliarmi: mia mamma mi diceva che quella notte era vietato aprire gli occhi, anche solo per sbaglio, perchè Babbo Natale, nel timore di essere visto, sarebbe volato sopra il tetto senza portare i doni che aspettavo con ansia da un anno.
E così sprofondavo nel sonno, lasciando, ignara, che mio padre montasse nella notte in salotto i binari del trenino elettrico senza che neppure me ne accorgessi.
Vorrei sentire ancora i sapori di quei Natali. Quello, in particolare, dell'insalata russa: io ne mangiavo a cucchiai ( come ora, del resto ), senza mai fermarmi: socchiudevo gli occhi, gustavo quel meraviglioso intruglio e mi immaginavo di essere la figlia di un principe e di una principessa.
Vorrei ritrovare, di quei Natali, le persone che ho amato e che oggi sopravvivono solo nella mia memoria: gli abbracci di mio nonno, i silenzi pieni d'amore del mio ex fidanzato, il profumo di buono di mio zio. Chissà dove saranno loro in questo momento...Vorrei, ve lo confesso, tante cose che oggi non ho più. Eppure, questo sì, non farei il cambio con la mia età. No, questa non la cambierei. Sto meglio oggi.
Anche adesso, come allora, io continuo a credere: credo nell'esistenza di Babbo Natale, nella bontà, nei giusti premi, nell'amore e mi rifiuto di pensare che in questa vita il bene non venga ripagato con la stessa moneta. Continuo a sorridere, a emozionarmi, a sognare. E sono contenta di farlo, sapete?
Per giunta non ho più paura del futuro e questa è stata per me una difficile conquista della vita. Sono davvero sicura che questa sia la stagione più bella. E sarà bella condividerla con le persone a cui tengo di più. Faccio a voi lo stesso augurio: quello di sentire quelle voci, quei profumi che ci arrivano da un passato che oggi non c'è più, che non può più tornare, ma che ha contribuito a formare la persona che siamo. Se così sarà ci aspetterà un grande Natale e un grande futuro.
Io sono pronta a correre, e voi?

Alegra&Bacioni!

Jù.

1 commento:

  1. Anonimo27.12.13

    E con il naso ancora arrossato per il freddo, mentre sorseggia del the alla cannella....
    Bel post Ju.
    By LordBrummell

    RispondiElimina